In MAGIA ogni giorno e ogni ora vengono associati ad un pianeta.
Nel momento in cui si decide di compiere un'azione, un incantesimo o un rituale si può tenere conto di determinati fattori, che andrò a spiegare qui di seguito, che ci permettano di incanalare le ENERGIE ETERICHE di un corpo celeste affinchè le nostre operazioni magiche siano agevolate e abbiano più efficacia.
Un anno wicca è rappresentato dalla Ruota dell'Anno, composta da 8 Sabbat o Sabba; in un anno wicca ci sono 13 Esbat, che si festeggiano ogni 28 giorni. Una settimana è composta da 7 giorni e ad ogni giorno corrispondono 24 ore.
Un giorno è così composto: le ore planetarie del giorno iniziano col sorgere e finiscono col tramontare del sole e sono 12, allo stesso modo ci sono 12 ore che partono dal tramondo e vanno all'alba del giorno seguente, queste vengono definite ore planetarie della notte. Ad ogni giorno della settimana e ad ogni ora del giorno si associano i diversi pianeti.
I PIANETI E LA LORO VALENZA
Come si può vedere dall'immagine di inizio pagina e come ho già detto, ogni giorno e ogni ora corrispondono ad un pianeta che ha una determinata ENERGIA ETERICA che ci aiuta nelle nostre azioni, ecco quali sono le caratteristiche principali:
- SATURNO (SABATO): Il giorno e l'ora governati da Saturno sono adatti a rituali di abbandono, distruzione, morte, e danneggiamento; sono propizi per suscitare le anime dell'inferno, ottenere conoscenze occulte e comunicare nel sonno con gli spiriti.
- GIOVE (GIOVEDì): Il giorno e l'ora governati da Giove sono adatti a rituali per ottenere ricchezze, onore, successo, denaro e amicizie influenti; sono propizi per acquisire o conservare un buon stato di salute, diventare invisibili o realizzare i desideri più elevati anche da un punto di vista spirituale.
- MARTE (MARTEDì): Il giorno e l'ora governati da Marte sono propizi alle operazioni che riguardano le uccisioni, le distruzioni, le azioni violente e per provocare odio, discordia, incomprensioni, infelicità.
- SOLE (DOMENICA): Il giorno e l'ora governati dal Sole sono indicati per superare gli ostacoli, sono adatti a rituali per ottenere denaro, realizzazione di desideri, per ottenere l'appoggio di persone potenti, per il successo, il lavoro, l’ambizione, le Ricchezze e la generosità.
- VENERE (VENERDì): Il giorno e l'ora governati da Venere sono adatti a rituali per ottenere amore e piacere, favorire le relazioni amichevoli e sociali, propiziare sereni viaggi e vacanze.
- MERCURIO (MERCOLEDì): Il giorno e l'ora governati da Mercurio sono propizi alle operazioni magiche per ottenere eloquenza e scoprire il futuro attraverso l’uso delle arti divinatorie. Sono consigliati anche tutti quei rituali riguardanti il commercio, la protezione dei propri beni, gli affari, gli inganni, i furti e il gioco, ma anche l’intelligenza, le scienze e lo studio.
- LUNA (LUNEDì): Il giorno e l'ora governati dalla Luna sono adatti nel suscitare gli spiriti dei defunti e per le operazioni che riguardano l'amore e la riconciliazione, ai viaggi e ai cambiamenti.
COME CALCOLARE LE ORE DEL GIORNO
L'ordine che ho dato alle valenze dei pianeti non è casuale, ma viene definito come "sequenza caldaica" e cioè è la disposizione che viene data ai pianeti dal più distante dalla Terra al più vicino e corrisponde alla sequenza delle ore di una giornata.
Per calcolare le ore del giorno bisogna dividere l'arco di tempo che va dall'alba al tramonto in dodici parti uguali, avremo così 12 "ore diurne".
Per calcolare le ore della notte bisogna dividere l'arco di tempo che va dal tramonto all'alba del giorno dopo per dodici, ottenendo così 12 "ore notturne.
La prima ora diurna appartiene sempre al pianeta che governa quel giorno a questa seguono tutti gli altri pianeti nell'ordine caldaico sino alla fine delle ventiquattro ore.
Un abbraccio Demetra
Nessun commento:
Posta un commento